Descrizione
Mezza corda robusta con eccellenti proprietà di maneggevolezza.
La STARLING ECO DRY è una mezza corda robusta che offre eccezionali proprietà di maneggevolezza e un eccellente rapporto qualità-prezzo. Il rivestimento Eco Dry è privo di PFC e PFAS e rende la corda permanentemente impermeabile e antisporco. Una corda ideale per iniziare la tecnica della mezza corda.
Caratteristiche
- Resistente all’acqua e allo sporco grazie alla finitura Eco Dry senza PFC e PFAS.
- Assorbimento d’acqua < 2% molto inferiore a quanto richiesto dal test idrorepellente UIAA
- Trattamento Thermo Shield per una piacevole maneggevolezza
- L’avvolgimento 3D consente un utilizzo immediato senza grovigli
- Certificato come mezza corda e corda gemella

Informazioni tecniche
- UIAA
- Percentuale del nucleo: 58%
- Diametro: 8,20 mm
- Numero di cadute: 11 / >25
- Forza d’impatto: 6,2 / 9,8 kN
- Proporzione della guaina: 42%
- Peso al metro: 45 g/m
- Allungamento statico: 8,7 / 4,9 %
- Allungamento dinamico: 30 / 28 %
- Certificazione: EN 892
- Materiale: poliammide
- Certificazione multipla
- Tipo di corda: dinamica
- Doppia corda
- Corda gemella
- Marcatura centrale
- Rivestimento senza PFC
- Impregnazione
Tecnologie EDELRID
Scudo termico
Thermo Shield è il trattamento di base che applichiamo a tutte le nostre corde per garantire loro la rinomata flessibilità EDELRID. Il trattamento prevede un processo termico che allinea perfettamente i filati dell’anima e della guaina. Uno speciale trattamento termico rilassa e poi restringe le fibre della corda. Questo armonizza le caratteristiche di scorrimento dei filati all’interno della corda, rendendola flessibile e compatta. Il risultato è la creazione di corde che non si restringono né si irrigidiscono rapidamente.
Bobina a sovrapposizione 3D
La tecnica di avvolgimento 3D rende superfluo lo svolgimento della corda per la prima volta. Abbiamo ampliato il nostro sito produttivo con una macchina avvolgitrice appositamente sviluppata per avvolgere le nostre corde. In combinazione con il design studiato della confezione fornita con ogni corda EDELRID, ora è semplicissimo iniziare subito la tua arrampicata con la tua nuova corda: non devi fare altro che estrarla! La marcatura sulla corda e una descrizione dettagliata sulla confezione garantiscono inoltre che tu possa fare tutto correttamente e sfruttare appieno il potenziale della corda senza fastidiosi attorcigliamenti e grovigli.
Eco Dry
I poli- e i perfluorurati (PFC), e in particolare la loro sottocategoria PFAS, rendono le attrezzature per esterni resistenti a olio, grasso e acqua. Una volta rilasciati nell’ambiente, tuttavia, questi prodotti chimici si degradano molto lentamente, rappresentando un problema ambientale a lungo termine. Con la tecnologia di finitura Eco Dry, siamo riusciti a sviluppare un processo quasi paragonabile a quello dei PFC e dei PFAS ad alte prestazioni. Grazie alla loro struttura tridimensionale a trama, il processo di trattamento delle corde è molto complesso. Questo perché il processo di finitura non deve mai compromettere la sicurezza e la funzionalità di una corda da arrampicata. Il processo Eco Dry soddisfa tutti questi requisiti ed è al 100% privo di PFC e persino di PFAS. La prima corda al mondo priva di PFC e PFAS che soddisfa anche lo standard di idrorepellenza UIAA è la EDELRID Swift Eco Dry da 8,9 mm. Assorbe meno dell’1-2% del proprio peso in acqua. È inoltre certificato bluesign® e offre valori paragonabili alla linea Pro Dry in termini di durata, resistenza all’abrasione, resistenza all’acqua e allo sporco.
Simbolo Halfseil
Le mezze corde (note anche come corde doppie) sono progettate, come le corde gemelle, per essere utilizzate in coppia. Come le corde gemelle, offrono la sicurezza standard solo se utilizzate in coppia. Tuttavia, a differenza delle corde gemelle, le mezze corde non devono essere agganciate tra loro in ogni spit o protezione. Questa tecnica è ideale per percorsi scarsamente protetti o a zig-zag o per l’arrampicata tradizionale (trad). Permette di ridurre la resistenza della corda nei punti di protezione più distanti e riduce considerevolmente la forza d’arresto. Ne consegue che l’arrampicata con una coppia di mezze corde richiede l’utilizzo di un dispositivo di assicurazione che consenta di gestire due corde contemporaneamente, ovvero di poter dare e recuperare entrambe le corde. Le mezze corde vengono utilizzate per le stesse attività delle corde gemelle. Hanno un’importante differenza: le mezze corde possono essere utilizzate come corda singola per far salire un secondo. Questo è particolarmente rilevante quando si arrampica in tre e si fanno salire due secondi. Le mezze corde hanno un diametro compreso tra 7,5 e 9 mm e pesano generalmente tra 40 e 50 grammi al metro.
Simbolo Zwillingsseil
Le corde gemelle devono essere sempre utilizzate in coppia. Offrono una sicurezza standardizzata solo se utilizzate in coppia. È importante che le corde gemelle siano sempre agganciate insieme a ogni spit o protezione. Hanno un peso inferiore e un diametro inferiore. Le corde gemelle offrono maggiori riserve di sicurezza grazie alla maggiore ridondanza che deriva dall’utilizzo di due corde. Le tecniche a corda gemella offrono anche una maggiore sicurezza grazie alla loro resistenza significativamente maggiore agli spigoli vivi, oltre a ridurre il rischio di rottura totale (caduta sassi, rottura su uno spigolo vivo). Per questo motivo le corde gemelle sono particolarmente adatte all’arrampicata alpina su terreni impegnativi o per l’arrampicata su ghiaccio e misto. L’utilizzo di corde gemelle consente inoltre di calarsi in corda doppia il doppio, il che significa che è possibile uscire da una parete più rapidamente. Le corde gemelle hanno normalmente un diametro da 6,9 a 8 mm e pesano circa 40 grammi al metro.