Riparte la stagione di test materiale e dunque, per parità di condizioni con le prove precedenti, diluvia! Meglio! Oggi vi parliamo della premiatissima TOPO Athletic Mountain Racer.
Dunque, partiamo dalla prima cosa che balza agli occhi di questa scarpa da ultratrail. si nota subito la forma molto arrotondata della parte anteriore della tomaia, tipica delle barefoot, ma… c’è un ma! Non è una vera barefoot, ha un drop di 5mm!
Questo la rende perfetta per tutti coloro che hanno bisogno di tanto spazio per le dita, ma allo stesso tempo non vogliono una drop zero.
La calzata è comoda e molto fasciante nella parte dell’arco plantare, che è ben supportato, e del collo del piede che risulta ben frenato. La tomaia è in robusto mesh rip-stop, attenzione spoiler, che dopo ore di pioggia sembra non aver preso neanche un grammo di peso. L’ammortizzazione appare subito piacevole senza essere “floscia”, detto questo, si parte!
La Mountain Racer si mostra subito sicura nelle prime strade forestali sassose e dissestate, trasmette il giusto feeling e filtra bene le pietre più aguzze, ma fin qua non abbiamo fatto niente! È sui single track fangosi in salita che la topastra mette a terra una trazione non comune! Il disegno della suola Vibram in mescola Megagrip fa fare strada e tende a non “riempirsi”, poi, certo alla fine se si esagera si scivola, ma aspettate.
Chi mi conosce ormai sa che ho delle caviglie in fine cristallo e se la salita mi è piaciuta inizio la discesa con i freni tirati…ecco, mi sono divertito! La suola flette e copia le asperità, lo stack da terra ridotto unito alla suola larga rendono la scarpa di una solidità e stabilità commovente! In un clima come quello del test non ho mai rischiato l’osso del collo e ho sempre sentito le caviglie al sicuro, ottimo lavoro TOPO!
Insomma dopo 20 bagnatissimi km quasi tutti di single track e con circa 1000 metri di dislivello, alla prima uscita, le TOPO Athletic Mountain Racer si sono rivelate una scarpa da ultra veramente azzeccatissima!
Finisce qua? No! Spinge forte questa scarpa, nei tratti dove si può allungare la falcata la Mountain Racer non si tira indietro, anzi! Il passo si fa tondo e si percepisce chiaramente di avere ai piedi una valida alleata che ci aiuta a fare strada!
Ah dimenticavo, la trovate in promozione sul nostro sito!
Marco aka Braciolina