Il nostro test recensione del Black Diamond Distance 4, la versione più piccola della famiglia Distance di Black Diamond.
Siamo stati a provarlo sul campo, anzi nel bosco!
La prima cosa che si nota però di questo zaino sono la cura costruttiva, la qualità dei tessuti ed il fatto che prima di esser messo in commercio qualcuno lo abbia provato prima di noi, ma andiamo con ordine.
Una volta riempite le soft flask da 500ml, di casa Hydrapak , fornite di serie, indossiamo questo zainetto. Le regolazioni sono semplici e robuste, il fatto che sia un vest rende praticamente lo zaino solidale al tronco di chi lo indossa.
Al suo interno trovano posto un antivento, kit di pronto soccorso, una frontale e qualche barretta, ma qui arrivano le belle sorprese! È infatti presente una grande quantità di “retine” elasticizzate per barrette e gel da tenere a portata di mano.
Inoltre due tasche con cerniera, dove in una c’è il fischietto ed il pratico moschettone portachiavi. Non vi basta? Ottimo, perché ci sono anche due asole a scomparsa dove tenere i bastoncini quando non li utizzate!
Tutto bello, ma come ci si corre? Bene! Io ieri l’ho indossato volutamente in canottiera per vedere se provocava irritazione o sfregamenti e non ho avuto problemi, ci ho fatto circa 15 km di sentieri tecnici ed accidenti, circa 2 ore, non ho avuto nessun fastidio.
Conclusioni: se state cercando uno zainetto da Trail Running per distanze medie, fate tranquillamente affidamento sul Distance 4 di Black Diamond, non ne resterete delusi!
Marco aka Braciolina